Secondo alcuni studi, la legna è una fonte carbon neutral e produce energia rinnovabile. Per questo alcuni Governi internazionali e Comuni italiani incentivano questo tipo di combustibile per ridurre l’inquinamento e rendere le aziende ecosostenibili.
Ma la legna è davvero un’energia rinnovabile?
La risposta è sì. La legna è davvero carbon neutral, ma solo nel lungo tempo.
Se infatti consideriamo l’immediato, il fumo nero emesso dalla sua combustione resta comunque un agente inquinante, che deve essere depurato correttamente.
LEGGI ANCHE: CHE COS’È LA CARBON NEUTRALITY? TE LO SPIEGA ZAPPER!
LA LEGNA COME ENERGIA RINNOVABILE E CARBON NEUTRAL
Molti titolari e privati stanno preferendo la legna da ardere come fonte di energia per il loro riscaldamento e attività.
Ti basta pensare all’aumento delle vendite esponenziale che hanno avuto le stufe a pellet e i forni a legna negli ultimi anni!
La legna ha infatti un impatto minore non solo sulle finanze (visti i recenti aumenti del gas e dell’elettricità!), ma anche sull’ambiente.
Secondo alcune ricerche, la legna è infatti un’energia rinnovabile e carbon neutral.
La combustione del legno può considerarsi carbon neutral perchè la CO2 che produce durante la sua combustione è pari all’anidride carbonica che ha assorbito l’albero nel corso della sua vita.
Per questo molti Governi internazionali e Comuni Italiani stanno spingendo verso questo tipo di energia rinnovabile per rendere le aziende ecosostenibili.
Un’azienda ecosostenibile dovrebbe davvero usare la legna come fonte di energia?
La risposta è si. La legna è a tutti gli effetti energia rinnovabile e carbon neutral.
Questo però solo nel lungo termine. E nel breve?
Purtroppo bisogna ammettere che come ogni processo di combustione, anche quello della legna produce PM10.
Le PM10 sono polveri sottili che inquinano l’aria che respiriamo, e una lunga esposizione a questi agenti inquinanti ha anche ripercussioni sulla salute.
Per questo un’azienda ecosostenibile dovrebbe non soltanto usare la legna come fonte di energia rinnovabile, ma depurare anche nell’immediato il fumo nero emesso dalla canna fumaria.
Come?
Iniziando a depurare le polveri prodotte dalla tua attività, ristorante e pizzeria con un abbattitore di fumo e fuliggine.
LEGGI ANCHE: NIENTE PIÙ FUMO NERO PER LA CONCERIA RUSSO DI ARZANO
UN’AZIENDA ECOSOSTENIBILE DEPURA IL FUMO NERO
Come la legna, anche gli Abbattitori di fuliggine a riciclo ZAPPER aiutano l’ambiente, depurando fino al 95% dei fumi inquinanti senza sprechi d’acqua.
Rendere la tua attività più ecosostenibile poi oggi ti costa meno.
Clicca e scopri le Agevolazioni Fiscali ZAPPER.
LEGGI ANCHE: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI ACQUISTARE UN ABBATTITORE DI FUMO