SCROLLA PER ESPLORARE


Possono vietarmi di installare la canna fumaria in condominio?

Installare una canna fumaria in un condominio non è una passeggiata: bisogna giostrarsi tra progetti, normative e…gli altri condomini! Se questa operazione risulta già difficile di suo, il tutto diventa ancora più complesso se la canna fumaria è destinata per un’attività come un ristorante o una pizzeria.

In questi casi spesso (anzi, spessissimo) i vicini si oppongono all’installazione della canna fumaria ancor prima della presentazione del progetto per paura che i fumi dell’attività creino fastidi e danni.

Per essere in grado di gestire al meglio questo tipo di preoccupazioni e circostanze spiacevoli, è importante conoscere, anche se non nel dettaglio, i tuoi diritti e le norme previste dalla legge per una corretta installazione della canna fumaria condominiale.

 

INDICE

 

 

CANNA FUMARIA IN CONDOMINIO: SERVONO PERMESSI?

Come per qualsiasi locale, non servono permessi particolari per poter installare le canne fumarie condominiali, dato che rientrano tra le attività di libera edilizia.

Quando c’è bisogno del permesso per costruire? Quando la canna fumaria modifica palesemente e negativamente l’aspetto estetico o funzionale della costruzione (alterazione del decoro architettonico).

 

 

 

norme-canna-fumaria

 

 

L’ASSEMBLEA DI CONDOMINIO PUO’ VIETARE L’INSTALLAZIONE ?

Una volta presentato il progetto all’amministratore, l’assemblea condominiale non può vietarti di installare la canna fumaria a meno che non sia espressamente proibito dal Regolamento Condominiale.

Ovviamente bisogna sempre tenere presente le distanze di sicurezza da mantenere dai balconi, finestre e altre costruzioni come previste dal Codice Civile e dai Regolamenti Comunali.

 

LEGGI ANCHE: Normative Canna Fumaria | Te le spiega ZAPPER (…in breve!)

 

 

QUANDO LA CANNA FUMARIA CONDOMINIALE NON È A NORMA?

La canna fumaria condominiale non è a norma quando:

  • Non rispetta le distanze minime previste dal Codice Civile o Regolamento Edilizio Comunale;
  • Non segue un percorso principalmente verticale e non sbocca sul tetto dell’immobile;
  • Non rispetta il diametro minimo previsto;
  • Non rispetta il decoro estetico e funzionale del condominio;
  • Non possiede la Dichiarazione di Conformità Impianti;
  • Può causare pericolo ai vicini;

 

 

I FUMI INFASTIDISCONO I CONDOMINI: COSA FARE?

Aprire un’attività e gestirla non è facile (soprattutto nel campo della ristorazione), ma se a questo si aggiungono anche le lamentele dei vicini per i fumi e gli odori, lavorare diventa un vero e proprio incubo! Nelle peggiori circostanze non è raro il ricorso a denunce e controlli dell’ASL locale.

LEGGI ANCHE: Abbattitori di fumo ZAPPER|Ecco come risolvere definitivamente il problema dei fumi

L’unica soluzione in questi casi è l’installazione di un abbattitore di fumi e fuliggine per poter tornare a lavorare serenamente.

I tuoi vicini si lamentano per il problema dei fumi (o vuoi evitare il problema prima che si presenti) ?

Contattaci e ricevi subito una consulenza e preventivo gratuito 



Articoli recenti


Ricetta liscivia di cenere fatta in casa | Pronta in 3 step

La liscivia di cenere è un potente detergente ottimo per sgrassare e disinfettare. Oltre a essere un’alleata per le pulizie domestiche, lo è anche per l’ambiente, dato che il suo impatto ambientale, a differenza dei prodotti chimici, è pari a zero. Preparare la liscivia fatta in casa è semplice: avrai solo bisogno di acqua e…cenere! […]

Migliore legna da ardere per il forno da pizza: come sceglierla?

Per cuocere alla perfezione una pizza nel forno a legna, è importante non solo scegliere con cura il proprio forno, ma anche la giusta tipologia di legname. La migliore legna da ardere per il forno da pizza, secondo molti pizzaioli, è quella di faggio, seguita da quella di quercia e frassino, con umidità non superiore […]

Un’azienda ecosostenibile usa la legna come energia rinnovabile?

Secondo alcuni studi, la legna è una fonte carbon neutral e produce energia rinnovabile. Per questo alcuni Governi internazionali e Comuni italiani incentivano questo tipo di combustibile per ridurre l’inquinamento e rendere le aziende ecosostenibili. Ma la legna è davvero un’energia rinnovabile? La risposta è sì. La legna è davvero carbon neutral, ma solo nel […]

Manutenzione abbattitore di fumo | con ZAPPER è semplice, veloce e…gratis!

La manutenzione e pulizia di un abbattitore di fumo ZAPPER è più semplice di quel che credi, ma è soprattutto gratis! Se per la pulizia della canna fumaria è obbligatorio rivolgersi ad un professionista, per gli abbattitori di fumo non avrai bisogno di pagare un tecnico specializzato per eseguirla: puoi farla direttamente tu! Installare un […]

Abbattitore di fumi | Recensioni, installazioni e risultati

Nel corso degli anni abbiamo installato centinaia di abbattitori di fumi per gli imprenditori con le attività più disparate: panifici, pizzerie, bracerie, concerie… e questo solo per citarne alcune! Naturalmente tutte avevano problemi di odori e fuliggine ma, anche se il cuore del problema è lo stesso, i casi e le esigenza erano sempre diverse. […]

Abbattitori di fumi per griglia | Scopri la linea ZBR S

Quando i fumi e gli odori della tua griglia professionale diventano un problema per te e i tuoi vicini c’è poco ben poco da fare: l’unica soluzione per tornare a lavorare serenamente è l’installazione di un abbattitore di fumi. Sul mercato esistono diverse tipologie e marche, e scegliere il più adatto per la tua attività […]

Richiedi un contatto

Sarai ricontattato entro 24h

Il nostro Ufficio Commerciale e Tecnico è costantemente a lavoro per fornire una Quotazione espressa entro le 48h. Potrai inoltre programmare un sopralluogo presso la tua attività. In tutta Italia.