Come funziona un abbattitore di fuliggine Zapper ®?

Abbattitore di fuliggine  Zapper ®  – per forni a legna

Sono in tanti a chiederci il funzionamento del nostro abbattitore di fuliggine per forni a legna: è per tale ragione che abbiamo deciso di spiegare, in questo breve e conciso articolo, il funzionamento di questi macchinari professionali per l’abbattimento della fuliggine e fumi.

Il modello di cui si vuole parlare qui è l’abbattitore Zapper ® – AK250 (alcuni lo conosceranno con la recentissima nuova sigla “ZPZ”), progettato per i forni a legna di pizzerie e panifici.

 

 

Abbattitore Zapper-ZPZ

Abbattitore Zapper- Modello AK250  (ZPZ)

Questo macchinario è la soluzione ideale per le  attività ristorative che hanno problemi con le polveri sottili [PM10] emesse dalla canna fumaria durante lo svolgimento dell’attività di panificazione.

La fuliggine, oltre ad essere particolarmente dannosa per la salute, si deposita sulle superfici esterne vicine, come balconi, terrazze e perfino talvolta all’interno delle abitazioni.

Come vengono depurati i fumi?

Il modello Zapper ® – AK250 (ZPZ) funziona grazie ad un sistema di ugelli con acqua ad alta pressione “lavano” i fumi neri rimuovendo le particelle pesanti di particolato carbonioso (fuliggine).

Inoltre, riduce l’odore di legna fino 40% e raffredda la temperatura dei  fumi fino a 20°.

Quali sono i consumi?

La nostra azienda è attenta tanto all’ambiente quanto ad evitare gli sprechi.

A tal proposito, il modello Zapper ® – AK250 (ZPZ)  è dotato di un sistema di riciclo automatico dell’acqua che assicura un risparmio notevole rispetto ad altri macchinari “a perdita d’acqua continua”.

Questi ultimi, dato il cattivo uso di una risorsa così preziosa come l’acqua, sono da noi considerati “eticamente illegali”.

E per quanto riguarda il tiraggio dei fumi?

Questo modello, grazie alla nostra ingegnerizzazione, è in grado di generare in autonomia una portata d’aria fino a 350 m3/h.

Tale portata garantisce un sufficiente tiraggio dei fumi fino a 15 metri di canna fumaria senza l’aggiunta di aspiratori per il tiraggio forzato.

Esclusivamente, se ritenuto necessario dai nostri tecnici a seguito della verifica di fattibilità, è prevista l’aggiunta di un sistema di aspirazione ad hoc.

La manutenzione del macchinario è complessa?

Assolutamente no!

Una volta installato, per la manutenzione del macchinario bisogna semplicemente occuparsi del carico e dello scarico dell’acqua e della pulizia di specifici punti, preferibilmente una volta al mese. Può essere eseguita anche da non addetti ai lavori grazie alla nostra predisposizione di una pompa per la pulizia interna.

Per concludere, ci auguriamo che questo articolo abbia risposto ai dubbi che avevi prima di aprirlo.

Noi che lavoriamo in  Zapper ® , prima di tutto, vogliamo che i nostri clienti, e non solo, abbiano piena consapevolezza dei prodotti che stanno valutando di scegliere.

Richiedi un contatto

Sarai ricontattato entro 24h

Il nostro Ufficio Commerciale e Tecnico è costantemente a lavoro per fornire una Quotazione espressa entro le 48h. Potrai inoltre programmare un sopralluogo presso la tua attività. In tutta Italia.