fbpx


Come installare un abbattitore di fuliggine | Tutti i passaggi spiegati

Come installare un abbattitore di fuliggine? E’ complicato?
Assolutamente no!

In questo articolo vi spiegheremo tutti i passaggi che comprendono l’installazione di un abbattitore di fuliggine Zapper.

Come noterete, per questo tipo di installazione potrete anche riferirvi al vostro idraulico o lattoniere di fiducia, il quale, nel caso vi affiderete a Zapper ®, sarà accompagnato in ogni passaggio dai nostri tecnici.

Installare un abbattitore di fuliggine – Chiarimenti

 

La macchina deve operare in un ambiente la cui temperatura vari tra i 0+ e i 50 gradi, in modo tale che l’acqua non si raffreddi troppo (rischiando di gelare) e non raggiunga temperature molto elevate.

Nel momento in cui sarà necessaria l’installazione del macchinario all’esterno, dove le temperature scendono per molto tempo sotto lo zero, si provvederà ad aggiungere la copertura esterna antigelo Zapcare.

 

INGOMBRI E PREDISPOSIZIONI

Abbattitore fuliggine Zapper

Per installare un abbattitore di fuliggine bisogna considerare:

 

  • Uno spazio (almeno 50 cm) sopra lo sportello di ispezione superiore per poter eseguire la manutenzione ordinaria;
  • un attacco elettrico di rete 230V ed una messa a terra;
  • un attacco ad acqua di rete;
  • uno scarico fognario;
  • l’allaccio dei tubi in ingresso (partendo dal forno) e in uscita (arrivando alla canna fumaria).

       

 

ALLACCIO FOGNARIO

Il diametro dei tubi per collegare il macchinario allo scarico è di 20mm per il carico e 40mm per lo scarico. Affinché si eviti il fuoriuscire dei fumi dallo scarico è suggerito di procedere all’allaccio tramite un sifone.

 

ALLACCIO IDRICO

Carico e scarico dell'acqua

Carico e scarico dell’acqua

Il macchinario Zapper ha funzione di carico automatico. In questo modo, quando l’acqua di sistema tenderà ad evaporare ed il livello scenderà sotto una soglia definita,  si attiverà in automatico il carico dell’acqua. Ciò assicura una continua e performante funzionalità.

Lo scarico manuale prevede lo scarico delle polveri raccolte dell’acqua in fogna o in apposite vasche di raccolta.

Il macchinario può essere dotato di un elettrovalvola programmata per lo scarico automatico. In questo modo, non si dovrà provvedere a scaricare manualmente le acque reflue del macchinario.

 

ALLACCIO ELETTRICO

Ora bisogna connettere il macchinario alla rete di alimentazione (230V) ed all’impianto di messa a terra in cui è avvenuta precedentemente l’installazione. E’ sottinteso che il macchinario debba essere totalmente protetto dal surriscaldamento, scosse elettriche, alte temperature, seguendo le norme europee e locali vigenti.

ALLACCIO ALLA CANNA FUMARIA

Attacco installazione canna fumaria

 

 

 

 

 

Conclusioni

Questi sono, in breve, i passaggi che sottostanno all’installazione di un abbattitore di fuliggine Zapper.

Disponiamo di installatori in ogni regione d’Italia, ma molti nostri clienti decidono di affidarsi ad un idraulico, un lattoniere, un tecnico di fiducia per la messa in opera dei nostri macchinari.

Come spero risulti chiaro dopo la lettura di questo articolo, questa procedura non è  complessa: una persona qualificata, sotto la guida di un nostro tecnico, riuscirà sicuramente a farcela!



Articoli recenti


Abbattitori di fumo senza canna fumaria | Complicazioni e normative

Capita spesso che dei clienti ci chiedano :”Ma è possibile installare un abbattitore sul mio forno a legna senza canna fumaria?“, o ancora, “potete installarmi un vostro abbattitore sul mio caminetto senza canna fumaria?“. Purtroppo, molto spesso siamo costretti a rispondere con un no categorico. I prodotti Zapper nascono da una grande propensione all’ecosostenibilità, e […]

Fuliggine forno a legna | Tutte le soluzioni ai vostri problemi

In questa sede, a differenza del precedente articolo, ci riferiremo specificatamente alle persone che affrontano problemi di fuliggine generati dai loro forni a legna. Nei numerosi forum, luogo principale di confronto per coloro che si ritrovano ad affrontare questi problemi, regna spesso confusione e poca consapevolezza delle soluzioni del problema fuliggine. Obiettivo di questo articolo […]

Canne fumarie e Fuliggine | I Rimedi per i vostri problemi

L’inverno è alle porte: con il freddo che incombe, si sente parlare di intossicazioni da monossido di carbonio e incendi interni, soprattutto per quanto riguarda i camini. Questo accade perché la fuliggine sedimentata nella canna fumaria agisce come “perfetto combustibile” per un incendio. In questo articolo vi daremo consigli e rimedi per i problemi di […]

Problemi di fumo e odori generati da stufa a pellet? Esploriamo le soluzioni

Quando avete deciso di comprare una stufa a pellet, è molto probabile che nessuno vi abbia avvertito riguardo i problemi di odori di fumo e fumo nero con cui, ahimè, ognuno di noi dovrà fare i conti almeno una volta. Non dare il giusto peso al problema di odore di fumo è un errore che, […]

Forno a legna o a gas? La soluzione è un forno a legna che non inquina!

Introduzione La prima cosa che viene in mente ad un non-italiano appena pensa all’Italia è la pizza.                                                                              […]

Lo smog favorisce la diffusione del Covid-19 | Ce lo confermano gli studi della SIMA

Gli studi della SIMA La SIMA, società italiana di medicina ambientale, dopo 7 mesi di ricerche e di test, è giunta alla certezza scientifica della positiva correlazione tra lo smog, ed in particolare il Pm10 presente nell’aria, e la diffusione delle particelle di Covid19, definendo i frammenti di pm10 come un “carrier” per quest’ultimo. Ma […]

Richiedi un contatto

Sarai ricontattato entro 24h

Il nostro Ufficio Commerciale e Tecnico è costantemente a lavoro per fornire una Quotazione espressa entro le 48h. Potrai inoltre programmare un sopralluogo presso la tua attività. In tutta Italia.