Problemi di fumo e odori generati da stufa a pellet? Esploriamo le soluzioni

Quando avete deciso di comprare una stufa a pellet, è molto probabile che nessuno vi abbia avvertito riguardo i problemi di odori di fumo e fumo nero con cui, ahimè, ognuno di noi dovrà fare i conti almeno una volta. Non dare il giusto peso al problema di odore di fumo è un errore che, purtroppo, alcune volte è risultato addirittura fatale per l’alta concentrazione di monossido di carbonio nell’aria.

Non bisogna allarmarsi, ma è altresì importante essere consapevoli delle problematiche che possono sorgere con una stufa a pellet e delle soluzioni che molte aziende possono offrirvi.

La confusione sui forum riguardo i problemi della stufa a pellet

Navigando per i forum, ci siamo resi conto che c’è molta disinformazione sui problemi di fumo e odori.

Alcuni , dopo aver smontato tubazioni esterne, controllato le guarnizioni, essersi affidati a dei tecnici, non hanno risolto il problema del fumo nero e maleodorante.

Altri, si sono svegliati con la casa totalmente piena di fumo e a corto di ossigeno.

Altri ancora, hanno pulito più volte la canna fumaria, ma il fumo rimane di un colore che varia dal grigio al nero.

 

Come risolvere i problemi di fumo della stufa a pellet

E’ chiaro che, periodicamente, almeno una volta all’anno, sia buona abitudine effettuare una pulizia della stufa:

  • Pulire la parte interna con molta accuratezza, preferibilmente facendo ricorso ad un aspira cenere;
  • Con l’aiuto di un tecnico, se necessario, smontare le tubazioni esterne e verificare eventuale usura delle guarnizioni;
  • Assicurarsi che il combustibile sia di buona qualità.

Molto spesso ciò non basta, i problemi al vicinato richiedono di eliminare totalmente la fuliggine ed è per questo che molti nostri clienti si riferiscono alle soluzioni  Zapper in quanto produttrice di macchinari che eliminano totalmente la fuliggine nei fumi.

La soluzione definitiva? L’ Abbattitore di fumo e odori Nuvola™

L’abbattitore di fumo Nuvola™ by Zapper® elimina la fuliggine contenuta nei fumi delle stufe a pellet per uso domestico. Le polveri di fuliggine, oltre ad essere particolarmente dannose per la salute, come accennato precedentemente in questo articolo, si depositano sulle superfici esterne vicine, come balconi, terrazze e perfino all’interno delle abitazioni e per questo è importante eliminarne l’emissione in atmosfera.

Come funziona?

 

Abbattitore stufa a pellet nuvola

Attraverso un sistema di lavaggio con acqua ad alta pressione, questo macchinario abbatte fino al 95 % della fuliggine presente nei fumi prodotta durante la fase iniziale di accensione.
Inoltre, riduce in maniera considerevole l’odore di pellet combusto raffredda la temperatura dei fumi fino a 20°.

Nel caso in cui oltre alla riduzione degli odori, si desidera aggiungere una profumazione alle emissioni, Zapper offre diverse soluzioni di prodotti naturali.

L’abbattitore Nuvola™ genera in autonomia una portata d’aria che garantisce un sufficiente tiraggio dei fumi, senza quasi mai il bisogno di aggiungere un aspiratore.

 

La tecnologia che risolve i problemi di fumo e odori delle stufe a pellet

L’acqua contenuta nel macchinario viene atomizzata e sparata ad alta pressione sul flusso di fumo nero contenente la fuliggine; in questo modo, le micro gocce di acqua atomizzata inglobano tutte le polveri con diametro superiore a 0.1 μm , come il particolato carbonioso.

Ciò, in breve, cosa significa?

Significa che i fumi, dopo il passaggio nel macchinario, risultano depurati dalle particelle pesanti, le quali restano intrappolate all’interno del macchinario, ed esce dalla canna fumaria vapore acqueo privo di fuliggine.

Sistema a riciclo d’acqua

Nuvola™, seguendo la filosofia di tutti gli abbattitori Zapper, è un dispositivo a favore dell’ambiente e contro gli sprechi.

Esso, infatti, funziona riciclando l’acqua di rete fino all’evaporazione della stessa con sistema di ricarico automatico, garantendo enormi risparmi sui consumi, eliminando gli sprechi di risorse.

 

Non ignorate i problemi che possono portare le vostre stufe: nel caso in cui non riusciate a risolvere i problemi di fumo e odori, non esitate ad affidarvi a noi di Zapper, troveremo una soluzione ad hoc per voi!

 

 



Articoli recenti


Abbattitori di Fumi, Fuliggine e Odori | Perché scegliere ZAPPER

Quando valuti di acquistare tra diversi abbattitori di fumi non puoi scendere a compromessi: devi eliminare i problemi di fuliggine del tuo forno a legna per pizza o panificio, del tuo girarrosto o della brace, o ancora problemi di particelle organiche grossolane del tuo forno elettrico, della tua torrefazione. E’ importante diffidare da macchinari che […]

Problema di Fumi e Odori con il Forno Elettrico per Pizza? Arriva l’Abbattitore ZPZ Nuvola!

Problema di Fumi e Odori col forno elettrico per Pizza? Problema di fumi eccessivi all’esterno del tuo locale? Odori da cucina che sembrano proprio non voler andar via? Vicini che si lamentano? Questi casi descrivono, purtroppo, la condizione in cui a volte si ritrova chi utilizza un forno elettrico professionale per pizza. Alcuni si chiedono […]

Abbattitori di fuliggine | Consumi e manutenzione

Quanto consumano gli abbattitori di fuliggine? La manutenzione è complicata? Sono molto rumorosi? Non prendiamoci in giro: comprare un abbattitore di fuliggine professionale è una spesa non indifferente. Nel momento in cui si effettua l’acquisto, si spera che il macchinario offra una soluzione Definitiva al problema e che non richieda eccessivi costi di manutenzione. I […]

Abbattitori di fumo senza canna fumaria | Complicazioni e normative

Capita spesso che dei clienti ci chiedano :”Ma è possibile installare un abbattitore sul mio forno a legna senza canna fumaria?“, o ancora, “potete installarmi un vostro abbattitore sul mio caminetto senza canna fumaria?“. Purtroppo, molto spesso siamo costretti a rispondere con un no categorico. I prodotti Zapper nascono da una grande propensione all’ecosostenibilità, e […]

Fuliggine forno a legna | Tutte le soluzioni ai tuoi problemi

In questa sede, a differenza del precedente articolo, ci riferiremo specificatamente alle persone che affrontano problemi di fuliggine generati dai loro forni a legna. Nei numerosi forum, luogo principale di confronto per coloro che si ritrovano ad affrontare questi problemi, regna spesso confusione e poca consapevolezza delle soluzioni del problema fuliggine. Obiettivo di questo articolo […]

Canne fumarie e Fuliggine | I Rimedi per i tuoi problemi

L’inverno è alle porte: con il freddo che incombe, si sente parlare di intossicazioni da monossido di carbonio e incendi interni, soprattutto per quanto riguarda i camini. Questo accade perché la fuliggine sedimentata nella canna fumaria agisce come “perfetto combustibile” per un incendio. In questo articolo vi daremo consigli e rimedi per i problemi di […]

Richiedi un contatto

Sarai ricontattato entro 24h

Il nostro Ufficio Commerciale e Tecnico è costantemente a lavoro per fornire una Quotazione espressa entro le 48h. Potrai inoltre programmare un sopralluogo presso la tua attività. In tutta Italia.