“Fumi della canna fumaria: il Sindaco può bloccare il forno della pizzeria”
Emissioni nocive di fuliggine dalla pizzeria: il sindaco può ordinare di non utilizzare il forno a legna fino a quando non venga pulita la canna fumaria.
In caso di emissione di fumi nocivi e fuliggine provocate da una pizzeria, il sindaco può inibire l’uso del forno a legna imponendo al gestore la pulizia e la manutenzione della canna fumaria e se non sufficiente l’installazione di un abbattitore di fuliggine.
È quanto affermato da una recente sentenza del Consiglio di Stato.
Secondo i giudici, l’ordinanza del sindaco che impone la pulizia e manutenzione della canna fumaria è pienamente legittima in quanto rientra tra i provvedimenti necessari e urgenti a tutela dell’igiene e della salute pubblica. [1]
In situazioni come quella in esame occorre infatti tutelare la salute e l’igiene sia delle persone residenti nei dintorni della pizzeria che emette fumi nocivi sia di tutti i potenziali clienti.
La canna fumaria deve essere oggetto di pulizia e manutenzione periodica. Inoltre, qualora ciò non dovesse bastare ad evitare le emissioni nocive, il gestore sarebbe tenuto ad installare appositi apparecchi per eliminare le emissioni stesse. (Ibidem)
Gli abbattitori di fuliggine Zapper
L’azienda Zapper produce abbattitori di fuliggine e odori certificati, riconosciuti e accettati dalle ASL nazionali – in grado di eliminare più del 90% delle particelle di fumo. Propone per tutelare la sicurezza operativa del gestore del locale e la continuità dell’esercizio commercia piani di manutenzione programmata.
In ogni caso, non tutte le pizzerie sono in difetto. In base alla legge, le immissioni di fumi e calore sono illecite quando superano la normale soglia di tollerabilità.
Al di sotto di tale soglia non vi è illegittimità delle immissioni. [2]
Si ricorda, infine, che l’emissione di gas vapori o fumo pericolosi per la salute pubblica (e quindi superiori alla normale tollerabilità) può costituire reato.
Difatti, ci sono stati diversi casi in cui la Cassazione ha condannato il gestore di una pizzeria per aver violato le regole sull’abbattimento dei fumi emessi dalla canna fumaria, così inquinando l’atmosfera e creando pericolo per la salute pubblica.